ECM, IPOTESI INCENTIVI PER I LIBERI PROFESSIONISTI

Il 29 aprile il Comitato di Presidenza della Commissione Nazionale delle Formazione Continua incontrerà i coordinatori delle Sezioni (http://www.ministerosalute.it/ecm/dettaglio/pdprimopiano.jsp?id=21) per fare il punto sui lavori prodotti dalle rispettive Sezioni. Ne dà notizia il MInistero della salute in una nota pubblicata nella sezione ecmsanita.it (http://www.ministerosalute.it/ecm/dettaglio/pdprimopiano.jsp?id=22) del portale.

La Sezione (1) "Criteri e procedure di accreditamento Provider pubblici e privati" sta preparando il documento per la definizione dei criteri di accreditamento sui requisiti minimi di accreditamento dei Provider e della Formazione a distanza. Sta curando, inoltre, il documento sul conflitto di interessi e la proposta di decreto per 'accreditamento delle Società scientifiche al Programma di formazione continua.

La Sezione (2) "Sviluppo e ricerca su metodologie innovative" ha avviato una serie di studi, analisi e valutazioni in materia di formazione a distanza, formazione sul campo e l'approfondimento sul continuing professional development (CPD). La Sezione ha predisposto una bozza di bando da utilizzare per la partecipazione alle sperimentazioni aventi oggetto il programma per la formazione continua in medicina per le quali può essere previsto un finanziamento da parte della Commissione nazionale per la formazione continua.

La Sezione (3) "Valutazione e reporting accessibilità attività formative" sta elaborando un documento sulla qualità del sistema formativo sanitario che sarà prossimamente condiviso con i componenti dell'Osservatorio nazionale per la formazione continua in sanità e con il Comitato tecnico delle Regioni.

La Sezione (4) "Indicazione e sviluppo obiettivi formativi nazionali e coordinamento di quelli regionali" ha acquisito i contributi delle Regioni e della Commissione per la corretta impostazione del Dossier formativo. La Sezione sta, pertanto, elaborando il documento sul Dossier Formativo e sugli obiettivi formativi.

La Sezione (5) "Accreditamento attività formative svolte in ambito comunitario o all'estero" sta elaborando una griglia di criteri per l'accreditamento delle diverse tipologie formative che gli operatori sanitari italiani svolgono all'estero per il loro accreditamento. Ha avviato contatti e acquisito elementi di valutazione per un accordo con l'Unione Europea dei Medici Specialisti (UEMS) per definire gli elementi caratterizzanti di un accordo da stipulare tra la Commissione e la UEMS. Sono stati acquisiti gli elementi di valutazione per l'accreditamento di formazione continua nelle Regioni interessate all'attività formativa transfrontaliera

Il Gruppo (6) "Libera Professione" ha avviato l'approfondimento su ipotesi di incentivi in favore dei liberi professionisti attraverso proposte di defiscalizzazione delle spese destinate alla formazione continua e di nuova definizione degli obiettivi formativi per i liberi professionisti.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.