DOPING E MALTRATTAMENTO, IPPICA SOTTO INCHIESTA

Il mondo delle competizioni ippiche nazionali è finito nel mirino della magistratura. La Procura di Lucca ha disposto l'esecuzione di 25 perquisizioni da parte del Servizio Centrale Operativo e dalla Squadra Mobile Sezione Criminalità Organizzata della Questura di Firenze, a carico di noti drivers, allevatori di cavalli da corsa, proprietari di scuderie, veterinari, farmacisti e scommettitori.

L'ipotesi accusatoria contesta agli indagati riguarda, in particolare, l'alterazione ed il corretto svolgimento delle competizioni ippiche gestite dall'Unire e il maltrattamento di cavalli, cui sarebbero stati somministrati farmaci e sostanze dopanti, dal 2006 in poi.

L'indagine, cui hanno partecipato le Squadre Mobili di Roma, Bologna, Pisa, Pistoia, Lucca, Ascoli Piceno e Reggio Emilia, si è avvalsa anche della partecipazione di personale medico veterinario specializzato dell'Unire con oltre 200 prelievi antidoping a cavalli impegnati nelle competizioni ippiche nazionali, rientranti nel circuito delle scommesse.

L'operazione, conclude una complessa attività investigativa svolta dagli Uffici della Polizia di Stato, protratta per oltre due anni e iniziata dalla Procura della Repubblica di Potenza.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.