Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni durante la macellazione.

è entrato in vigore lo scorso 5 dicembre 2013 (GU Serie Generale n.272 del 20-11-2013) il Decreto Legislativo 6 novembre 2013 n 131 recante la disciplina sanzionatoria da applicare in caso di violazione delle disposizioni di cui al regolamento comunitario (CE) n. 1099/2009 del Consiglio del 24 settembre 2009 relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento. Il citato regolamento (CE), che stabilisce norme minime per la protezione degli animali durante la macellazione o l'abbattimento, è stato adottato al fine di adeguare la normativa di settore a quanto indicato nei pareri scientifici resi dalle competenti Autorità internazionali, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e l'Ufficio Internazionale per le Epizozie (UIE) e a quanto contenuto nei regolamenti (CE) n. 852/2004 e n. 853/2004 in materia di sicurezza degli alimenti. Le sanzioni di cui al decreto legislativo in esame - che si riferisce all'abbattimento anche in allevamento e non solo al macello - sono determinate sulla base dei principi di effettività, proporzionalità, dissuasività ed equità, nonché in analogia ai limiti edittali delle sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo n. 267 del 2003 in materia di benessere delle galline ovaiole in allevamento e al decreto legislativo n. 151 del 2007 in materia di benessere animale durante il trasporto. Non esistono dei termini precisi o delle condizioni specifiche da osservare perché le realtà delle macellazioni sono diverse in relazione a svariati fattori. Proprio per questo, la valutazione effettuata dal servizio veterinario quale organo competente, tenuto a garantire l'attuazione del Regolamento (già vincolante dalla data della sua entrata in vigore), è di particolare rilevanza ai fini del rispetto della protezione degli animali durante la macellazione.

Autore / Fonte: Staff