DIRETTIVA AVIARIA, IN VIGORE DECRETO ATTUATIVO

E' in vigore da oggi il Decreto Legislativo n. 9 del 25 Gennaio 2010 (http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-02-11&task=dettaglio&numgu=34&redaz=010G0023&tmstp=1265977952037) "Attuazione della Direttiva 2005/94/CE Relativa a Misure Comunitarie di Lotta Contro l'Influenza Aviaria e che Abroga la Direttiva 92/40/CEE".

Alla luce di recenti acquisizioni scientifiche sui rischi che l'influenza aviaria comporta per la salute pubblica e degli animali, a seguito dello sviluppo di nuovi esami di laboratorio e di nuovi vaccini e sulla base degli insegnamenti ricavati nell'affrontare focolai della malattia scoppiati di recente nella Comunità e in paesi terzi, l'Unione Europea aveva ritenuto di procedere a una profonda revisione delle misure previste dalla direttiva 92/40/CEE.

La Direttiva 2005/94/CE (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:010:0016:0016:IT:PDF) - formalmente adottata con il Decreto Legislativo 9/2010 in vigore da oggi - ha stabilito nuove e piů rigorose misure comunitarie di lotta contro l'Influenza aviaria abrogando la Direttiva 92/40/CEE.

In particolare la Direttiva attuata stabilisce: a) le misure preventive relative alla sorveglianza, all'individuazione precoce dell'influenza aviaria, nonché alla sensibilizzazione delle autorità competenti e degli allevatori e a una loro maggiore preparazione ai rischi che tale malattia comporta; b) le misure minime di controllo da applicare in caso di comparsa di un focolaio di influenza aviaria nel pollame o in altri volatili in cattività, nonché per l'individuazione precoce di una possibile trasmissione dei virus dell'influenza aviaria ai mammiferi; (c) altre misure sussidiarie volte ad impedire la diffusione di virus influenzali aviari ad altre specie.