DECONTAMINAZIONE POLLAME, IL NO DEL CONSIGLIO UE

E' pubblicata sulla Gazzetta ufficiale europea la Decisione (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:042:0013:0015:IT:PDF) del Consiglio che respinge la proposta di regolamento presentata dalla Commissione sull'uso delle sostanze antimicrobiche per la decontaminazione superficiale delle carcasse di pollame

Tenuto conto delle informazioni scientifiche disponibili, non si può escludere che l'approvazione delle sostanze utilizzate per la decontaminazione possa sfociare in un'accresciuta resistenza agli antimicrobici negli esseri umani.

Il Consiglio ritiene che, nel realizzare le politiche comunitarie, dovrebbe essere assicurato un elevato grado di tutela della salute umana. Le misure adottate dalla Comunità per disciplinare i settori degli alimenti e dei mangimi devono essere fondate su un'appropriata valutazione degli eventuali rischi per la salute umana e per quella degli animali e, tenuto conto delle prove scientifiche esistenti, preservare o, se scientificamente giustificato, elevare il grado di tutela della salute umana e di quella degli animali assicurato a livello comunitario. Nella Comunità è assolutamente prioritario adottare norme elevate in materia di igiene nell'intera catena di produzione alimentare, nonché evitare o vietare
l'impiego di sostanze che possono potenzialmente camuffare pratiche di scarsa igiene.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.