DANNI DA FAUNA SELVATICA, RISARCISCE LA PROVINCIA

Se l'incidente stradale è causato da un animale selvatico, a risarcire i danni all'automobilista sarà la Provincia, che gestisce 'materialmente' il territorio. E' quanto ha deciso la corte di Cassazione con la sentenza numero 80 del 2010, nella quale ha bocciato la Provincia di Pesaro Urbino condannandola a risarcire i danni di un incidente stradale causato da un animale selvatico, risolvendo la battaglia tra l'ente provinciale e la Regione Marche a favore di quest'ultima.

Al centro del contendere la richiesta di risarcimento avanzata da un automobilista rimasto coinvolto in un incidente causato da un animale. La Cassazione, in sostanza, ha affermato che la responsabilità spetta a chi ha la gestione "materiale" del territorio e non a chi fa le leggi.

Sono migliaia le segnalazioni di incidenti stradali causati dagli animali selvatici che hanno causato danni, feriti e morti sulle strade. La Pubblica Amministrazione - secondo la Coldiretti - deve mettere in campo da subito una serie di soluzioni, dai piani straordinari di controllo, per garantire la selezione e il prelievo degli animali in soprannumero, all'accelerazione delle procedure di rimborso dei danni, coordinando in maniera piů efficace i diversi enti che sovrintendono alla gestione del territorio.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.