Cuccioli dall'est, servono i dati dei veterinari

Il fenomeno dell'importazione irregolare dei cuccioli di animali da compagnia e dei traffici illeciti connessi a questo business è stato spesso oggetto di inchieste giornalistiche e interventi della Magistratura. Tuttavia, non si è mai arrivati a documentarne, su scala nazionale, la portata sanitaria. E' invece possibile e necessario farlo, acquisendo dati e testimonianze che solo la professione veterinaria è in grado di produrre, alla luce dei numerosi esemplari che entrano nelle strutture, in condizioni cliniche spesso drammatiche. E' questa la premessa di un sondaggio proposto dalla FNOVI per ottenere "la prima panoramica del problema dal punto di osservazione dei medici veterinari". Il fenomeno, con tutte le sue problematiche sanitarie, legali e di benessere animale, è presente non solo in Italia ma anche in altri paesi europei come è emerso in occasione dell' assemblea generale della FVE del giugno scorso, dopo che la FNOVI ha presentato questo problema nella sua relazione annuale. [...]
"I dati raccolti – dichiara la FNOVI- sono preziosi, perché indice della volontà di portare il proprio contributo, aiuteranno ad affrontare i problemi ed a trovare soluzioni condivise dalla nostra professione".

Questo il link della FNOVI per rispondere al questionario:

http://www.fnovi.it/tools/questionari/q1.php

 

fonte ANMVIOGGI


Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.