Credito d'imposta per le associazioni professionali

L' aggregazione professionale è "funzionale al miglioramento della qualità dei servizi forniti alla collettività e dell'organizzazione del lavoro". E' questa la motivazione con la quale il Fisco incoraggia la crescita dimensionale delle aggregazioni professionali e riconosce loro un credito di imposta. In particolare, il vantaggio fiscale è risconosciuto "agli studi professionali associati o alle altre entità giuridiche, anche in forma societaria, risultanti dall'aggregazione di almeno quattro ma non più di dieci professionisti". La norma, introdotta dalla Finanziaria 2008, attribuisce un credito d'imposta di importo pari al 15 per cento dei costi sostenuti per l'acquisizione ( anche in locazione finanziaria, es. leasing) di: a) beni mobili ed arredi specifici, attrezzature informatiche, macchine d'ufficio, impianti ed attrezzature vaie; b) programmi informatici e brevetti concernenti nuove tecnologie di servizi. Il credito d' imposta è riconosciuto anche per l'ammodernamento, la ristrutturazione e la manutenzione degli immobili utilizzati. Rientrano nell'incentivo esclusivamente le aggregazioni che si sono realizzate nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2008 e il 31 dicembre 2010. Il credito riguarderà i costi sostenuti dalla data di aggregazione fino ai successivi dodici mesi. Il credito d'imposta, è utilizzabile in compensazione dei versamenti dovuti dai titolari di partita iva. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da emanare di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro della giustizia, saranno determinate le modalità di attuazione delle disposizioni introdotte dalla Finanziaria.