Credito d'imposta per le associazioni professionali

L' aggregazione professionale è "funzionale al miglioramento della qualità dei servizi forniti alla collettività e dell'organizzazione del lavoro". E' questa la motivazione con la quale il Fisco incoraggia la crescita dimensionale delle aggregazioni professionali e riconosce loro un credito di imposta. In particolare, il vantaggio fiscale è risconosciuto "agli studi professionali associati o alle altre entità giuridiche, anche in forma societaria, risultanti dall'aggregazione di almeno quattro ma non più di dieci professionisti". La norma, introdotta dalla Finanziaria 2008, attribuisce un credito d'imposta di importo pari al 15 per cento dei costi sostenuti per l'acquisizione ( anche in locazione finanziaria, es. leasing) di: a) beni mobili ed arredi specifici, attrezzature informatiche, macchine d'ufficio, impianti ed attrezzature vaie; b) programmi informatici e brevetti concernenti nuove tecnologie di servizi. Il credito d' imposta è riconosciuto anche per l'ammodernamento, la ristrutturazione e la manutenzione degli immobili utilizzati. Rientrano nell'incentivo esclusivamente le aggregazioni che si sono realizzate nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2008 e il 31 dicembre 2010. Il credito riguarderà i costi sostenuti dalla data di aggregazione fino ai successivi dodici mesi. Il credito d'imposta, è utilizzabile in compensazione dei versamenti dovuti dai titolari di partita iva. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da emanare di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro della giustizia, saranno determinate le modalità di attuazione delle disposizioni introdotte dalla Finanziaria.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.