COME ATTIVARE LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Semplificazione e risparmio di denaro. Queste le parole d'ordine del decreto legge 185/2008 (http://www.parlamento.it/leggi/decreti/08185d.htm), che ha introdotto importanti novità anche in materia di "de-materializzazione".

Fra queste, figura l'obbligo d'adozione della posta elettronica certificata (Pec) per imprese, professionisti e Pubblica amministrazione. Il decreto si rivolge a tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge statale. Per loro, l'obbligo di comunicare ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dall'entrata in vigore del decreto.

Come? Le istruzioni per la modalità di attivazione e di rilascio della casella di Pec sono indicate dal Decreto approdato ieri alla Gazzetta Ufficiale: Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini. (GU n. 119 del 25-5-2009) (http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-05-25&task=dettaglio&numgu=119&redaz=09A05855&tmstp=1243413119885).

Le modalità di richiesta, di attivazione, di utilizzo e di recesso dal servizio di PEC sono definite nell'allegato A (http://www.anmvioggi.it/files/ALLEGATO%20A_0.pdf) che costituisce parte integrante del decreto.

L'attivazione della PEC e le comunicazioni che transitano per la casella di PEC sono senza oneri.

LINK AL SITO CNIPA PER LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%C3%A0/Posta_Elettronica_Certificata__(PEC)/)

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.