CODA E ORECCHIE: TAGLIO SOLO SE TERAPEUTICO

L'Ordinanza 3 marzo 2009 (http://www.anmvioggi.it/files/ORDINANZA%203%20MARZO%202009.pdf) in vigore da oggi vieta gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia
di un cane o non finalizzati a scopi curativi, con particolare riferimento a:
1) recisione delle corde vocali;
2) taglio delle orecchie;
3) taglio della coda, fatta eccezione per i cani appartenenti alle razze canine riconosciute alla F.C.I. (http://www.fci.be/nomenclatures.asp?sel=0&lang=en) con caudotomia prevista dallo standard, sino all'emanazione di una legge di divieto generale specifica in materia. Il taglio della coda, ove consentito, deve essere eseguito e certificato da un medico veterinario, entro la  prima settimana di vita dell'animale;

Gli interventi chirurgici su corde vocali, orecchie e coda sono consentiti esclusivamente con finalità curative e con modalità conservative certificate da un medico veterinario. Il certificato veterinario segue l'animale e deve essere presentato ogniqualvolta richiesto dalle autorità competenti.

Sono vietate la vendita e la commercializzazione di cani sottoposti ad interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia di un cane o non finalizzati a scopi curativi.

Gli interventi chirurgici effettuati in violazione dell'Ordinanza sono da considerarsi maltrattamento animale ai sensi dell'articolo 544-ter del codice penale.

http://www.anmvioggi.it/files/ELENCO%20RAZZE%20CON%20CAUDOTOMIA%20STANDARD%20FCI.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.