CASI UMANI DI COWPOX, MONITORAGGIO IN ITALIA

In Germania e in Francia si sono verificati casi di infezione nell'uomo di cowpox virus dovuti a contatti diretti con ratti ( "pet rats"), acquistati in negozi che hanno introdotti questi animali dalla Repubblica Ceca.

La Commissione europea ha invitato gli Stati Membri ad incrementare la vigilanza sensibilizzando anche i proprietari dei negozi degli animali e gli acquirenti dei roditori in merito alle misure di igiene preventiva. La corretta gestione di questi animali può infatti rappresentare un valido strumento di prevenzione per scongiurare possibili contaminazioni (lavare accuratamente le mani dopo aver manipolato gli animali, pulire le gabbie, evitare il contatto con gli occhi dopo aver maneggiato questi animali e disinfettare accuratamente eventuali graffi)

La Direzione Generale della Sanità Animale e del farmaco veterinario ha diffuso una nota informativa e una scheda riguardante la malattia negli uomini redatta con il contributo della Direzione generale della prevenzione del Ministero. Nella nota ministeriale si chiede di informare i veterinari liberi professionisti "in considerazione dell'importante ruolo svolto dagli stessi nel monitoraggio e nella gestione dello stato sanitario degli animali d'affezione e compagnia e per i rapporti tenuti con i proprietari degli animali nello svolgimento della loro professione".

L'infezione da Cowpox virus è una zoonosi endemica in Europa. La trasmissione interumana non è stata fino ad ora descritta. L'Italia non risulta interessata dalle introduzioni degli animali a rischio.

http://www.anmvioggi.it/files/COWPOX%20NOTA%20DELLA%20DGSAFV.PDF

http://www.anmvioggi.it/files/SCHEDA%20COWPOX.PDF

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.