BTV8, DALLA FRANCIA CON DICHIARAZIONE SUPPLETTIVA

Con nota del 7 maggio, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha informato i Servizi Veterinari in merito alle intese intercorse tra le Autorità veterinarie francesi e italiane sulle introduzioni di bovini francesi sottoposti alla vaccinazione nei confronti del sierotipo BTV8 mediante il vaccino spento prodotto dalla Merial.

Nei giorni scorsi, la Direzione ministeriale ha fornito, in allegato ad una ulteriore circolare, il fac simile della certificazione supplettiva proposta dalle autorità francesi. L'utilizzo di questa certificazione fornisce le necessarie informazioni circa i bovini sottoposti agli interventi vaccinali concordati dai due paesi.

Sulla proposta di certificazione supplettiva, in considerazione di limitazione presenti nel sistema TRACES in relazione alla possibilità di riportare talune attestazioni supplementari nelle certificazioni, c'è stato l'assenso della Direzione generale italiana. La dichiarazione evidenzia per ciascun animale della partita movimentata le date delle seconde inoculazioni vaccinali; compilata e firmata dal veterinario ufficiale, la dichiarazione deve riportare chiaramente il riferimento al numero del certificato sanitario TRACES della partita a cui si riferisce ed essere unita allo stesso certificato "in modo inamovibile".