BTV8, BLOCCO MOVIMENTAZIONE UNICO RIMEDIO

"Allo stato attuale, non sussistono le condizioni per consentire la libera movimentazione degli animali da vita all'interno e al di fuori delle zone di restrizione ad esclusione dei vitelli di età inferiore ai 30 giorni".

Il 17 aprile, la Direzione Generale di Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha diffuso una nota sulla movimentazione di animali sensibili all'interno delle zone di restrizione per il siero tipo BTV 8. La nota evidenzia che "la strategia per limitare il rischio di ulteriore diffusione del sierotipo BTV8 scelta dalle Regioni nel corso dell'Unità di Crisi del 3 aprile 2008 combinava la profilassi vaccinale con vaccino spento con una valutazione dell'attività di sorveglianza rinforzata nell'area di restrizione". E' noto - prosegue la Direzione- "che tale strategia comporta la limitazione alla movimentazione di tutte le categorie produttive degli animali sensibili dentro e al di fuori delle zone di restrizione almeno fino all'instaurarsi della copertura immunitaria conseguente la vaccinazione. Infatti, in assenza di tale protezione l'unico sistema per limitare la diffusione della malattia e il blocco della movimentazione degli animali sensibili".

Fermo restando il divieto di movimentazione di animali da vita dalla zona infetta, convenzionalmente stabilita del raggio di 20 chilometri attorno al caso confermato verso la restante parte del territorio, "qualora fosse intendimento delle Regioni comprese nella zona di restrizione movimentare animali da vita all'interno della stessa, per insopprimibili motivi, ciò potrebbe avvenire a condizione che vengano rispettate almeno le seguenti condizioni:

a) l'effettuazione di un test PCR con esito negativo per singolo capo nel piů breve tempo possibile prima dello spostamento e comunque non oltre i 7 giorni prima della partenza; oppure
b) gli animali risultino conformi alle condizioni, laddove applicabili , di cui all'allegato III del Reg. CE n. 1266/2007e successive modifiche e/o integrazioni; oppure
c) gli animali risultino soddisfare garanzie sanitarie sulla base del risultato positivo di una valutazione del rischio relativa alle misure adottate contro la diffusione del virus della Blue Tongue stabilite dalle Autorità sanitarie di origine ed approvate dalle Autorità Sanitarie di destinazione. In questo caso le Regioni, dovranno comunicare questa opzione alla Direzione ministeriale di Sanità Animale unitamente alla valutazione positiva della analisi del rischio.