BTV, DA 8 DICEMBRE PERIODO LIBERO DA VETTORI

La Direzione generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha dichiarato il periodo stagionalmente libero da insetti vettori del virus della blue tongue per il periodo 2008-2009.

Tale periodo, che avrà inizio il prossimo 8 dicembre e avrà termine il 28 febbraio 2009, è stato definito dal Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche tenendo in considerazione i criteri contenuti nell'allegato V del Reg. (CE) n. 1266/2007 della Commissione del 26 ottobre 2007.

Sono incluse nell'elenco dei territori liberi tutte le province delle Regioni del nord Italia, ad esclusione della Regione Liguria, e sarà consentita la movimentazione, verso queste zone, di animali sensibili alla blue tongue, anche se non vaccinati, dalle regioni soggette a restrizione sanitaria in assenza di circolazione virale.

Il periodo potrà subire modifiche in qualsiasi momento sulla base dell'evoluzione della situazione epidemiologica e dei dati metereologici.

Allo stato attuale dall'8 dicembre p.v., quindi, sarà possibile introdurre animali provenienti dalla Francia e dall'Austria nel rispetto degli accordi già sottoscritti dall'Italia con Francia e Austria.

http://www.anmvioggi.it/files/COMUNICATO%20MINISTERIALE%20SU%20BLUE%20TONGUE.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.