BLUE TONGUE, MODIFICATO IL REGOLAMENTO 1266/2007

La Commissione Europea ha modificato il Regolamento (CE) n. 1266/2007 che definisce le condizioni di esenzione dal divieto di uscita di animali appartenenti a specie ricettive alla febbre catarrale e ai loro ovuli, embrioni e sperma. Con il Regolamento di modifica ( Regolamento CE n. 289/2008 del 31 marzo 2008- GUCE del 1 aprile 2008), la Commissione ritiene che, in base all'esperienza acquisita, sia opportuno aggiungere una dicitura supplementare a tutti i certificati sanitari nei casi in cui le esenzioni si riferiscano agli animali destinati al commercio intracomunitario o all'esportazione verso un paese terzo, in modo da rendere piů esplicite le condizioni sanitarie in base alle quali gli animali e i loro ovuli, embrioni e sperma sono esenti dal divieto di uscita.

Con lo stesso Regolamento di modifica, agli embrioni ottenuti in vivo e agli ovuli di animali della specie bovina - che non comportano rischi significativi per quanto riguarda la febbre catarrale- si applicano deroghe al divieto di uscita purché gli animali donatori non presentino i sintomi clinici della febbre catarrale nel giorno del prelievo degli embrioni e degli ovuli. Le misure del regolamento sono conformi al parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali, sono vincolanti e direttamente applicabili agli Stati membri.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.