ATENEI, A VETERINARIA SI TAGLIERA' DI PIU'

Dal 2010/2011, negli atenei statali diventerà indispensabile poter contare su almeno 4 docenti di ruolo per ogni anno di corso e bisognerà offrire agli studenti informazioni complete sugli sbocchi occupazionali, il gradimento di chi ha già seguito il corso e i curricula dei docenti. Sociologia, lingue e veterinaria sono le aree in cui i tagli sono maggiori, mentre tra le facoltà piů grandi sono ingegneria e lettere a uscire piů alleggerite dalla cura.

Lo dice una indagine del Sole 24 Ore che ha tracciato la mappa (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/06/mappa-offerta-formativa.shtml?uuid=bf2fd420-53a7-11de-85a9-3ff48dbd43f8) dell'offerta formativa presente e futura, e che spiega come la "nave universitaria" abbia iniziato una inversione di rotta, dopo gli anni che avevano fatto esplodere l'offerta formativa.

A spingere i motori all'indietro, comunque, ci sono due esigenze. Quella (nobile) di fare un po' di chiarezza agli occhi degli studenti, spesso costretti a scegliere fra dedali di titoli indistinguibili o troppo specialistici, e per questo tranquillamente ignorati dal mercato del lavoro. E quella (pratica) di tagliare i costi del personale, alimentati da incrementi d'organico a cui la creazione di nuovi corsi offriva ottime "giustificazioni". Nel nuovo quadro di regole per attivare un corso servono 4 docenti di ruolo all'anno, e con le assunzioni bloccate non c'è alternativa al taglio dei titoli.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.