ANAGRAFE EQUINA, REGISTRAZIONE DELLE AZIENDE

I Servizi veterinari continueranno ad imputare nella Banca Dati Nazionale dell'anagrafe zootecnica i dati relativi alle aziende che detengono equidi nonché quelle concernenti i controlli (check-list). Grazie all'esposizione e al richiamo di particolari servizi web, ovvero all'utilizzo di altre procedure informatiche, la Banca Dati degli Equidi e la BDN risulteranno automaticamente allineate. Lo ribadisce la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario in una nota inviata ai Servizi veterinari, all'UNIRE e all'Aia il 24 luglio scorso.

I Servizi veterinari "devono registrare nella BDN dell'anagrafe zootecnica le informazioni riguardanti le aziende che detengono equidi nonché le check list relative ai controlli sul sistema di identificazione e registrazione degli equidi", come previsto dall'articolo 14 del DM 5 maggio 2006.

Per quanto riguarda infine la registrazione degli allevamenti" pur ricordando che ai sensi del Manuale operativo trattasi di una funzione che viene assolta contestualmente alla registrazione dell'equide e quindi non di competenza del Servizio Veterinario", la Direzione ministeriale fa presente "che è comunque necessario registrare in BDN almeno un allevamento per ogni azienda cosě da non perdere l'informazione circa le specie allevate dall'azienda".