ANAGRAFE CANINA INFORMATIZZATA IN PUGLIA

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia è pubblicata la deliberazione di Giunta che istituisce l'Anagrafe Canina Informatizzata regionale (ACIR) in Puglia. Il provvedimento intende "consentire l'interazione fra gli Enti Pubblici (Regione - AUSL - COMUNI ) ed i soggetti privati (Medici Veterinari liberi professionisti, Associazioni di volontariato, proprietari di strutture per il ricovero degli animali sia randagi che di proprietà) mediante l'uso di una banca dati che costituisca un punto di riferimento unico, facilmente aggiornabile e consultabile".

La Regione ha affidato all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata la gestione delle anagrafi animali, inclusa l'anagrafe canina. Il medico veterinario libero professionista è riconosciuto come utente abilitato all'accesso (inserimenti, modifiche e visualizzazione) previa autorizzazione della ASL, tramite username e password. Proprietari e animalisti sono abilitati solo alla consultazione. Il veterinario libero professionista può visualizzare, tramite l'ACIR la scheda anagrafica del proprio paziente e aggiornarne la situazione sanitaria.

Tutti i dati verranno inviati elettronicamente alla Banca Dati dell'Anagrafe Canina Nazionale.

Al fine di rendere note le procedure operative, la Giunta ha affidato
ai Direttori Generali e Commissari Straordinari delle Aziende Sanitarie
Locali la promozione di incontri con gli Ordini Provinciali dei medici
veterinari, i Comuni e le Associazioni animaliste presenti nel
territorio di competenza, e concordare ogni azione indirizzata alla
reale implementazione dell'ACIR.

questa la delibera della Regione Puglia:

http://www.anmvioggi.it/files/DELIBERAZIONE%20ANAGRAFE%20CANINA%20IN%20PUGLIA.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.