AISA: UN CODICE ETICO E DI AUTODISCIPLINA

Le aziende associate ad AISA hanno a disposizione da oggi un rinnovato strumento di garanzia: è il Codice Etico e di Autodisciplina, presentato ieri a Roma. Obiettivi fondamentali del Codice sono quelli di tutelare il benessere animale, garantire la qualità dei prodotti, il rispetto dell'equilibrio ambientale, la sicurezza alimentare dei consumatori, la correttezza di commercializzazione e distribuzione.

Debutta anche il nuovo Comitato deontologico, a cui spetta, fra l'altro, di indirizzare le aziende sull'osservanza del codice. Il comitato si compone di esperti quali: Prof. Paolo Braghin, Professore associato in Sociologia, fino al 2006 membro del Comitato Economico e Sociale Europeo e piů volte membro del Consiglio di Amministrazione di industrie farmaceutiche ed istituti di ricerca; Luigi Farone Mennella, Avvocato Specialista in Diritto Commerciale e Societario; Dr. Leonardo Vinci, Amministratore delegato e Country Manager di Publicis Healthcare Communication Group Italy

Il codice richiede l'impegno delle aziende associate all'adozione di comportamenti finalizzati a garantire la qualità dei prodotti, la sicurezza della produzione e tutela dei lavoratori, il rispetto dell'equilibrio ambientale, la farmacovigilanza, la correttezza di commercializzazione e di informazione. A monte di tutto ciò, c'è ovviamente il rispetto del benessere degli animali e la tutela della salute e del benessere dell'uomo.

"Il settore della salute animale, da sempre rigorosamente regolamentato, si è sempre distinto per una forte propensione verso l'autoregolamentazione e la condivisione di principi etici - commenta Alberto Mondellini, Presidente di AISA. La nostra associazione ha infatti approvato il primo codice etico già nel 1989. è importante sottolineare - conclude Mondellini - che le aziende associate ad AISA, attraverso l'approvazione del nuovo codice, abbiano voluto dare un ulteriore impulso verso la qualità e la sicurezza, fattori chiave in un settore strategicamente importante come quello della salute animale".

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.