WEST NILE ENDEMICA, SIVE: SORVEGLIARE E SEGNALARE

Con l'ultimo rapporto di follow-up all'OIE del 12 novembre 2008 la Direzione Generale della Sanità Veterinaria e degli Alimenti, nella persona del Dott. Romano Marabelli, ha comunicato che la malattia di West Nile in Italia è oggi considerata endemica e che è improbabile che l'evento possa essere contenuto.

Iniziata l'8 settembre 2008, l'infezione sostenuta dal West Nile virus nei cavalli italiani in base al Bollettino giornaliero diffuso dal Centro dell'IZS di Teramo, al 24 novembre è presente in 117 focolai confermati distribuiti in 8 province: Ferrara, Ravenna, Bologna, Modena, Rovigo, Padova, Venezia e Mantova.

L'infezione è stata trasmessa da vettori; sono risultate positive a RT-PCR le catture entomologiche effettuate in due aziende con casi confermati nel cavallo. Due sole persone sono stata colpite dall'infezione a ottobre. Non esiste il pericolo di contagio interumano perché i bassi livelli di viremia nell'uomo infettato, come nel cavallo, non consentono di trasmettere il virus ad altre zanzare e quindi alle persone. Per prevenire il rischio di infezione, resta fondamentale la protezione individuale dalle punture delle zanzare.

La Presidente della Società Italiana Veterinari per Equini, Paola Gulden, ha nuovamente inviato una comunicazione ai Colleghi "per ribadire, ancora una volta, l'importanza della segnalazione dei casi sospetti".

Rinnovando la sollecitazione già formulata, la Presidente della SIVE si richiama alle parole delle autorità sanitarie nazionali secondo le quali "è improbabile che l'evento possa essere contenuto."

La SIVE sottolinea l'importanza del ruolo dei veterinari ippiatri liberi professionisti nella catena di sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive e si desidera richiamare l'attenzione sull'importanza della segnalazione di ogni caso sospetto.

BOLLETTINO CESME AL 24 NOVEMBRE 2008.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.