UNIVERSITA' GELMINI: IL 17 LUGLIO VARO DELL'ANVUR

Il 17 luglio il Consiglio dei ministri ha varato il nuovo regolamento dell'Anvur, l'Agenzia nazionale di valutazione dell'Università. Ad annunciarlo è il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, che parla di " un regolamento innovativo che recepisce soprattutto l'esigenza di rendere l'agenzia piů autonoma rispetto a quanto previsto nella legislatura precedente".

"Non sarà piů il ministro a scegliere il presidente - ha spiegato Gelmini - e neppure a nominare il comitato di selezione per individuare i membri del consiglio direttivo" che saranno nominati "con un decreto del presidente della Repubblica. Il ministro si attende dall'Anvur "un contributo decisivo per far crescere la cultura del merito, la sola che può spingere a una nuova etica del reclutamento".

Dare le ‘pagelle' agli atenei e agli enti di ricerca per favorire l'assegnazione di un numero crescente di risorse pubbliche alle istituzioni virtuose, quelle con i conti in regola e con un'alta qualità nei risultati. è questo lo scopo principale che si prefigge la nuova Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, Anvur, il cui schema di regolamento sarà dunque analizzato dal Consiglio dei ministri per l'esame preliminare.

L'idea dell'Anvur risale all'ex ministro dell'Università Fabio Mussi che, però, non è riuscito a condurre in porto l'operazione. Mariastella Gelmini ha deciso di proseguire sulla strada di un'agenzia terza e unificata per valutare università ed enti di ricerca, lavorando negli scorsi mesi ad una struttura piů "leggera" e meno "burocratica".

L'Agenzia dovrà promuovere, si legge nello schema di regolamento che è a palazzo Chigi, "la cultura della qualità e del merito" tenendo conto anche di esperienze "internazionali".

L'Anvur dovrà ispirarsi a principi di autonomia, imparzialità, professionalità, trasparenza e pubblicità degli atti. Sotto la sua lente d'ingrandimento finiranno i corsi di studio universitari, i dottorati di ricerca, i master universitari e le scuole di specializzazione. In pratica l'agenzia dovrà misurarne efficienza ed efficacia.

L'Anvur avrà anche il compito di proporre al ministro i requisiti quantitativi e qualitativi per l'istituzione di nuove università o di sedi distaccate, ma anche di nuovi corsi, compresi dottorati e master.