UN MANUALE PER I CONTROLLI NEI PIF

La Direzione Generale della Sanita' animale e del farmaco veterinario, ha pubblicato il Manuale operativo per i controlli all'importazione dei prodotti di origine animale, degli animali vivi e dei mangimi presso i posti d'ispezione frontalieri (PIF).

L'esigenza di elaborare procedure univoche ed omogenee da mettere a disposizione di tutti i PIF al fine di una loro uniforme applicazione a livello nazionale, scaturisce dalla necessità di conformarsi alle attuali disposizioni normative comunitarie che prevedono la realizzazione di criteri operativi per assicurare l'imparzialità e l'efficacia dei controlli ufficiali.

Il documento contiene linee guida operative, di ausilio pratico al personale del PIF che esegue le visite sanitarie, attraverso linee guida specifiche per ciascun settore di controllo.

Il Manuale è suddiviso in una parte generale, che comprende le definizioni e gli acronimi dei termini utilizzati; in capitoli corrispondenti alle diverse procedure prese in esame; in una serie di allegati relativi a specifici argomenti a cui le singole procedure rimandano quando sono necessari ulteriori approfondimenti oppure nel caso di consultazione della modulistica in uso. Le procedure, a loro volta, sono suddivise in sottocapitoli nei quali sono sviluppate le diverse fasi delle attività che fanno capo all'argomento principale.

La particolarità del Manuale è quella di essere collegato ad un archivio normativo informatizzato, tenuto costantemente aggiornato, che permette l'immediata consultazione di un atto legislativo ogni qualvolta se ne fa riferimento nelle procedure operative.

Tale peculiarità, pertanto, conferisce alle Linee guida praticità di consultazione di tutti gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione e valutati ai fini dell'emissione di un provvedimento su una partita sottoposta a controllo, garantendo l'efficienza e l'alta professionalità delle attività svolte.

fonte Anmvioggi