UE, CONTRIBUTI PER MALATTIE ANIMALI E ZOONOSI

Nel 2008 la Commissione Ue metterà a disposizione della prevenzione della salmonella, del morbo della mucca pazza e dell'influenza aviaria un finanziamento da 187.57 milioni di euro. Gli stanziamenti sono contenuti nella Decisione 2007/782/CE (Decisione della Commissione, del 30 novembre 2007, recante approvazione dei programmi annuali e pluriennali e del contributo finanziario della Comunità a fini di eradicazione, di lotta e di sorveglianza di talune malattie animali e zoonosi, presentati dagli Stati membri per il 2008 e gli anni successivi). I fondi andranno ai progetti di monitoraggio delle malattie degli animali che mettono in pericolo anche la salute dell'uomo. Circa 70 milioni di euro sono destinati ai programmi che tengono sotto controllo le malattie trasmissibili come brucellosi, tubercolosi e rabbia. I fondi sono aumentati rispetto a quelli del 2007 (52 milioni) principalmente a causa del rischio provocato dalle epidemie di lingua blu scoppiate in diversi stati membri. Anche la sorveglianza sull'influenza aviaria, l'unica arma contro il virus per ora, resta tra le priorità della Commissione Ue che ha stanziato circa 4,3 milioni di euro per i laboratori che effettuano esami su pollame e uccelli selvatici. Scende invece il budget dedicato al monitoraggio del morbo della mucca pazza, perchè negli ultimi anni il rischio è diminuito, fa sapere la Commissione: dagli 88 milioni di euro del 2007 si passa a 62 milioni. Nel 2008 la Commissione Ue metterà a disposizione della prevenzione della salmonella, del morbo della mucca pazza e dell'influenza aviaria un finanziamento da 187,57 milioni di euro. I fondi andranno ai progetti di monitoraggio delle malattie degli animali che mettono in pericolo anche la salute dell'uomo. Circa 70 milioni di euro sono destinati ai programmi che tengono sotto controllo le malattie trasmissibili come brucellosi, tubercolosi e rabbia. I fondi sono aumentati rispetto a quelli del 2007 (52 milioni) principalmente a causa del rischio provocato dalle epidemie di lingua blu scoppiate in diversi stati membri. Anche la sorveglianza sull'influenza aviaria, l'unica arma contro il virus per ora, resta tra le priorità della Commissione Ue che ha stanziato circa 4,3 milioni di euro per i laboratori che effettuano esami su pollame e uccelli selvatici. Scende invece il budget dedicato al monitoraggio del morbo della mucca pazza, perchè negli ultimi anni il rischio è diminuito, fa sapere la Commissione: dagli 88 milioni di euro del 2007 si passa a 62 milioni.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.