TRASPORTO ANIMALE, PIU' CONTROLLI E NESSUNA MODIFICA

A gennaio è diventato obbligatorio per tutti i veicoli l'adozione del sistema satellitare e della registrazione dei dati di viaggio, obbligo già in vigore peri i veicoli di nuova immatricolazione dal 2007. "Siamo sempre sotto controllo con il gps- dichiara il presidente di Assotrabe Carlo Caponi- ma serve a poco. Ci sono sempre pochi controlli soprattutto nella fase di carico e scarico degli animali e riguardo alle soste. Da Roma in giů i veterinari stentano a controllare le condizioni e la densità di carico degli animali diretti ai macelli".

E ancora: "stiamo perdendo commesse a favore di chi non rispetta le regole spesso stranieri, piccoli autotrasportatori che devono sottostare alle richieste dei committenti. Noi che abbiamo i mezzi e applichiamo il regolamento perdiamo il lavoro. Non lo troviamo giusto. I piů penalizzati siamo stati noi italiani poiché nel nord Europa i viaggi sono corti. E' stato anche un modo per favorire la vendita della carne piuttosto che il commercio di animali vivi. Adesso - dichiara Caponi ad Agrisole- il regolamento deve funzionare e bisogna fare i controlli".

Uniceb ha scritto al Ministro Sacconi, al Sottosegretario Francesca Martini e al Ministro Zaia perché il Governo intervenga su Bruxelles, cosě come stanno facendo Francia e Spagna, per evitare una modifica del regolamento e i "pesanti contraccolpi alla zootecnia in Italia. Secondo il Presidente di Uniceb, Renzo Fossato, dimezzare i tempi di percorrenza e diminuire le densità di carico come vorrebbe la Commissione Europea sarebbe dannoso: " viaggiare con camion mezzi vuoti non farebbe bene agli animali e nemmeno all'economia delle imprese". Per questo Uniceb chiede al Governo italiano di sostenere in sede comunitaria un rinvio del progetto di modifica delle regole". "l'Italia- dice Fossato- gioca una partita cruciale dal momento che ha una assolutà necessità di approvvigionarsi di animali vivi dall'estero". (fonte: Agrisole)

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.