TRASPORTO ANIMALE, APPROVATE LE SANZIONI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato venerdě scorso il Decreto Legislativo che disciplina le sanzioni e i controlli in tema di protezione degli animali durante il trasporto, in attuazione di uno specifico Regolamento comunitario. Sono state accolte le osservazioni della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari. Il provvedimento, atteso in Gazzetta Ufficiale, viene anticipato dal quotidiano Italia Oggi. Rivestono importanza le condizioni di idoneità degli animali trasportabili, contenute nell'allegato 1 del Regolamento 1/2005. Non potranno essere spostati animali con problemi fisiologici o lesioni salvo alcune eccezioni che richiedono la supervisione veterinaria o che riguardano animali trasportati a fini di ricerca. Le multe possono arrivare fino a 6mila euro. Contro chi maltratta o usa violenza sugli animali durante le fasi di custodia e trasporto si applicano sanzioni amminsitrativa da 3 a 15 mila euro, con la possibilità in certi casi che scatti l'ipotesi di reato. Multe4 da 2 a 6mila euro per i trasporti effettuati senza l'autorizzazione, da 1.500 a 4mila per chi risulta sprovvisto del certificato di idoneità, o con certificato scaduto, sospeso o revocato. Sanzioni anche in caso di irregolarità documentali. Le ammende piů pesanti sono destinate a chi trasporta in eccedenza ai limiti consentiti: dai 5 mila ai 20 mila euro.

 

fonte ANMVIOGGI


Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.