TK22U, ANMVI: COMPILARE IL QUESTIONARIO SOSE

Saranno raccolti fino al 5 marzo i dati utili alla verifica della situazione di crisi, per arrivare entro marzo ai correttivi a tutti gli studi di settore oggi applicabili. Il monitoraggio che l'Amministrazione fiscale e la Società per gli studi di settore hanno avviato, infatti, si rivelerà decisivo per determinare gli effetti della crisi sull'applicazione degli studi di settore e di conseguenza quelli di Gerico sulle prossime dichiarazioni.

L'ANMVI invita i medici veterinari a compilare il questionario che è stato redatto per i professionisti. Per Carlo Scotti, Presidente Senior dell'Associazione "è importante che la categoria non perda l'occasione di inviare dati all'Agenzia delle Entrate sulla congiuntura che investe il mercato delle prestazioni veterinarie. La compilazione del questionario è infatti particolarmente indicata per i settori in forte disagio ed è indispensabile mandare un segnale di forte criticità al Fisco".

E sul ruolo nella Giunta Esecutiva di Confprofessioni, Scotti aggiunge: "come area sanitaria e come confederazione siamo partecipi delle politiche anticrisi del Governo. Confprofessioni aveva sollecitato la revisione degli Studi ancor prima che la recessione fosse ufficialmente dichiarata e ora, avendola ottenuta, è il momento per tutti i professionisti di farsi sentire e di documentare l'assoluta necessità di bloccare meccanismi di accertamento fiscale che non trovano piů corrispondenza nella situazione di crisi straordinaria in cui ci troviamo. Lo Studio di Settore non ha piů alcun significato presuntivo di fronte all'incertezza e all'imprevedibilità dei mercati, che stanno sovvertendo le aspettative economiche del settore professionale. L'efficacia probatoria degli Studi è radicalmente compromessa".

"La crisi, dall'idea che mi sono fatto, è molto generalizzata ma con un impatto differenziato a seconda del settore e del territorio", spiega il Presidente di Sose, Giampietro Brunello. "Dai dati che avremo sicuramente emergerà un quadro preciso dell'impatto sui singoli settori. L'articolazione territoriale potrebbe essere piů problematica. Per questo stiamo cercando di integrare i dati dei centri di ricerca con i questionari da diffondere con l'aiuto delle associazioni di categoria".