TARIFFE, ANTITRUST: IL CODICE CIVILE NON FA TESTO

Le tariffe minime professionali stabilite dall'Ordine professionale e sottoposte a vincolo deontologico violano il diritto antitrust. A nulla vale che siano approvate per decreto ministeriale e che rimandino al Codice Civile.

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato due istruttorie nei confronti degli ordini degli psicologi (http://www.anmvioggi.it/files/ISTRUTTORIA%20ANTITRUST%20PSICOLOGI.pdf) e dei geologi (http://www.anmvioggi.it/files/ISTRUTTORIA%20ANTITRUST%20GEOLOGI.pdf), due fra gli Ordini "resistenti" alle liberalizzazioni e indicati nell'ultimo rapporto (http://www.anmvioggi.it/files/TESTO%20COMPLETO%20DELL'INDAGINE%20ANTITRUST%20SUGLI%20ORDINI.pdf) consegnato dall'Antitrust al Parlamento.

I geologi, in particolare, oltre ad avere ottenuto l'approvazione ministeriale del tariffario minimo, hanno inserito nel loro codice deontologico il richiamo al Codice Civile: "a garanzia della qualità delle prestazioni ed ai sensi dell'articolo 2233, comma 2, Codice Civile il geologo che esercita attività professionale nelle varie forme - individuale, societaria o associata - deve sempre commisurare la propria parcella all'importanza della prestazione ed al decoro professionale. L'Ordine vigila sull'osservanza dell'articolo 2233, comma 2, c.c. che costituisce obbligo deontologico la cui violazione determina l'instaurazione di procedimento disciplinare".

Per l'Antitrust, "la rilevanza giuridica dell'articolo 2233 cod. civ., comma 2, si esplica esclusivamente sul piano dei rapporti di tipo privatistico, non potendosi attribuire a tale disposizione alcuna rilevanza sul piano deontologico, posto che essa non è indirizzata agli ordini, ma si rivolge ai privati. Tale disposizione, pertanto, non attribuisce all'ordine alcun potere, né tanto meno alcun dovere, di vigilare sul comportamento dei propri iscritti nella determinazione del compenso con i rispettivi clienti, di controllare in definitiva che il compenso, liberamente pattuito, sia comunque adeguato al decoro della professione".

Bocciato anche il tariffario degli psicologi: il "Testo Unico della Tariffa Professionale degli Psicologi", è volto ad uniformare i prezzi di vendita dei servizi professionali degli psicologi e dunque rappresenta una "intesa" contraria ai principi della concorrenza.

Nell'avviare l'istruttoria, l'Antitrust torna sul concetto di "decoro nella determinazione del compenso professionale", considerandolo contrario ai principi della concorrenza e limitativo della libertà degli iscritti.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.