TAGLIARE CODA E ORECCHIE SARA' REATO PENALE

Il ddl per la ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia modifica il nostro Codice Penale. Il Disegno di Legge del Governo infatti irrigidisce anche le pene previste dal titolo IX-bis del Codice penale contro uccisioni e maltrattamenti di animali prevedendo il sanzionamento di chi sottopone e di chi effettua tagli di code, orecchie, asportazione di unghie o denti per cani e gatti effettuati a scopi non terapeutici.

Il Sottosegretario Martini precisa: "Anche il taglio della coda, delle orecchie, e altre mutilazioni non motivate da esigenze terapeutiche, sono diventati reati penali, attraverso la modifica dell'art.544ter del Codice Penale».

L'articolo 10 della Convenzione recita: gli interventi chirurgici destinati a modificare l'aspetto di un animale da compa­gnia, o finalizzati ad altri scopi non curativi debbono essere vietati, in particolare: a) il taglio della coda; b) il taglio delle orecchie;c) la recisione delle corde vocali; d) l'esportazione delle unghie e dei denti. La Convenzione ammette eccezioni al divieto solamente se un veterinario considera un intervento non curativo necessario sia per ragioni di medicina veterinaria, sia nell'interesse di un determinato animale; b) per impedire la riproduzione.

Attualmente le mutilazioni sono regolate dall'Ordinanza 3 marzo 2009 vieta gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia di un cane o non finalizzati a scopi curativi, fatta eccezione- per quanto riguarda il taglio della coda- per i cani appartenenti alle razze canine riconosciute alla F.C.I. con caudotomia prevista dallo standard, "sino all'emanazione di una legge di divieto generale specifica in materia".

Oggi l'art.544ter del Codice Penale dice "chiunque, per crudeltà o senza necessità"(...). Imn conferenza stampa, venerdě scorso, il Ministro Frattini ha anticipato (http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2009/10/20091002_TrafficoIllegaleAnimali.htm) che il ddl toglierà  il termine "crudeltà", lasciando pieno vigore penale al reato di maltrattamento in quanto tale e bastante.

Il ddl Frattini andrà in Parlamento dopo la firma del Presidente della Repubblica.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.