STUPEFACENTI, AGGIORNATE LE TABELLE

Il 3 aprile è stato pubblicato il decreto (http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-04-03&task=dettaglio&numgu=78&redaz=10A04271&tmstp=1270626830873) del Ministero della salute 31 marzo 2010: "Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope e relative composizioni medicinali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni ed integrazioni, con sostituzione della Tabella II, sezione D del Testo Unico". Il DM che aggiorna le tabelle stupefacenti ha tra le novità piů importanti per il paziente in terapia antidolorifica la semplificazione di accesso ai farmaci oppiacei grazie all'eliminazione del ricettario speciale. Un iter piů agevole per tutti, dal medico al farmacista, con l'obiettivo finale del servizio al paziente.

L'applicazione della Legge 38/2010 sulla terapia del dolore dovrà trovare espressa previsione anche in campo medico-veterinario e per questo l'ANMVI ha sollecitato il Ministero della Salute ad un esplicito inserimento del paziente animale e del medico veterinario proscrittore nel campo di applicazione della normativa semplificata.

"Questo decreto- chiarisce Giorgio Neri, consulente ANMVI per il farmaco veterinario- in realtà non apporta alcuna novità alla normativa previgente in quanto non fa altro che dare seguito al disposto dell'art. 1 dell'Ordinanza 16 giugno 2009, integrata e modificata con ordinanze 2 luglio 2009 e 8 ottobre 2009: "Iscrizione temporanea di alcune composizioni medicinali nella tabella II, sezione D allegata al Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope e di prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza", recependo la norma stessa e rendendone cosě di fatto le previsioni a tempo indeterminato".

"Pertanto - prosegue Neri- a norma del decreto in questione trovano definitiva collocazione nella tabella II sezione D i medicinali a base delle sostanze di cui alla tab. III bis individuate nelle "Composizioni per somministrazioni ad uso diverso da quello parenterale contenenti fentanyl, idrocodone, idromorfone, morfina, ossicodone, ossimorfone" e le "Composizioni per somministrazioni ad uso transdermico contenenti buprenorfina", che quindi in caso di terapia del dolore severo saranno prescrivibili con ricetta non ripetibile in copia semplice e il cui approvvigionamento e utilizzo non sarà necessario riportare nel registro di carico e scarico dei medicinali stupefacenti e psicotropi".

http://www.anmvioggi.it/files/TABELLA%202%20SEZIONE%20D.pdf

http://www.anmvioggi.it/files/LEGGE%20n.%2038%20del%2015%20marzo%202010.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.