STUDI DI SETTORE IN CHIAVE FEDERALISTA

Il DL 112/2008 ("Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria") si occupa anche di studi di settore. L'articolo 83 (commi 19 e 20) introduce una norma quadro, che richiede un apposito decreto attuativo, in forza della quale - in funzione dell'arrivo del federalismo fiscale - gli studi di settore verranno elaborati anche su base regionale o comunale.

Si tratta di un processo ad ampio respiro, che comincerà dal 2009 e dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre 2013 coinvolgendo anche i Comuni. La disposizione, tuttavia, è subordinata a una condizione tecnica, poiché si prevede che il meccanismo dovrà essere compatibile con la nota metodologica. Da un punto di vista sistematico non dovrebbero esserci difficoltà, almeno se sono veritiere le affermazioni del Fisco in merito alla capacità attuale della procedura di valutare la collocazione territoriale del soggetto.

Nell'ottica di un procedimento di piena concertazione, in sede di conversione è stato inserito l'obbligo di consultazione delle associazioni professionali e di categoria, già attualmente coinvolte in sede di Commissione degli esperti.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/manovra2009/decreto112convertito.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.