Studi di settore: la Commissione degli esperti approva un documento di lavoro sulla crisi

In occasione della scorsa riunione dell'11 dicembre u.s., presso la sede della Sose, a Commissione degli Esperti degli Studi di Settore ha licenziato un documento per esprimere il parere sui 69 studi revisionati per il 2008. La Federazione era presente alla riunione con un proprio rappresentante.

Il documento presentato dal Presidente della SOSE, Dr. Brunello, è stato votato all'unanimità ed ha acconsentito al rispetto del termine del prossimo 31 dicembre per la pubblicazione degli studi in evoluzione nella Gazzetta Ufficiale, "a condizione che sia esplicitamente espressa la necessità che entro marzo 2009, in tempo utile per la prossima dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2008, sugli studi in esame . . . siano effettuati gli interventi necessari per adeguare la capacità degli studi a rappresentare i soggetti cui si riferiscono, al fine di tener conto dell'impatto della crisi".

Ribadito inoltre il concetto che lo studio non deve costituire "una forma di catastizzazione" ed espressa la necessità di ulteriori rivisitazione sugli studi di settore prima del loro utilizzo ai fini dei controlli e degli accertamenti sull'esercizio 2008 al fine di tenere nel dovuto conto l'impatto della crisi.

Nella stessa riunione è stata ufficializzata la revisione per una folta schiera di Studi per l'anno 2009 fra i quali anche il TK22U che riguarda la categoria professionale dei veterinari. Ai fine della prevista revisione, sarà possibile indicare i possibili aggiustamenti da sollecitare affinché si possano avere strumenti fiscali più vicini alla realtà economica della categoria.

Si pubblica in allegato il testo integrale del parere licenziato.

Si pubblica in allegato il testo integrale del parere licenziato.

Si pubblica di seguito il testo integrale del parere licenziato.

Parere della Commissione degli Esperti sugli studi in evoluzlone per il periodo di imposta 2008

La Commissione degli Esperti, riunita I'11 dicernbre 2008, per esprimere il proprio parere sui 69 studi che sono stati revisionati per I'anno 2008, in ternpo utile per consentire la loro pubblicazione in G.U. entro il 31 dicembre prossimo, ha considerato quanto segue:

- il parere della Commissione è riferito alla capacità dei singoli studi a rappresentare la realtà a cui si riferiscono;

- I'anno 2008 è stato carattenzzato in tempi e modalità diversi da una situazione generalizzata di crisi che, come già espresso dalla Commissione nel documento approvato il 6 novembre scorso, rende necessaria una valutazione selettiva dell'impatto della crisi stessa in riferimento ai singoli settori ed alle diverse aree territoriali;

- che questa valutazione. necessaria per consentire interventi mirati o selettivi, potrà essere effeltuata soltanto ad esorcizio concluso;

- che il Decreto Legge 185i2008 all'art. 1 prevede la possibilità di intervenire su tutti gli studi successivamente al 31 dicembre 2008.

Tutto ciò considerato la Commissione ritiene che, in ottemperanza al disposto normativo, gli studi in evoluzione debbano essere pubblicati in G.U. entro il 31 dicembre 2008, a condizione che sia espllcitamente espressa la necessità che entro marzo 2009, in ternpo utile per la prossima dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2008, suglí studi stessi oggi in esame e su tutti gli altri siano offertuati gli interventi necessari per adeguare ln capacità degli studi e rappresentare i soggetti cui si riferiscono, al fine di tener conto dell'impatto della crisi.

La Commissione, infine, nbadisce che gli studi non costituiscono assolutamente ura fonta di catastizzazione ed esprime l'assoluta necessità di una ulteriore rivisitazione in ternpo utile e comunque prima del loro utilizzo ai fini dei controlli e degli accertamenti sull'esercizio 2008 al fine di tenere nel dovuto conto I'irnpatto della crisi.

La Commissione perciò esprime il proprio parere attenendosi sulla valenza degli studi per il periodo d'imposta 2008, dovendo necessariamente essere effettuati successivi interventi.

In riferimento agli studi oggi in esanre, esprime parere favorevole per I'applicazione retroattiva ove più favorevoli per il contribuente e su richiesta dello stesso.