SSN, ASSOMED SIVEMP NON FIRMA CONTRATTO

Assomed Sivemp è l'unica sigla sindacale a non aver firmato l'ipotesi (http://www.assomedsivemp.it/file/ipotesi_CCNL_2006_2009_27nov09.pdf) di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'Area I quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007. "Il contratto - è scritto in una nota (http://www.assomedsivemp.it/file/NOTA%20INFORMATIVA%20_27%20NOV%2009.pdf) - non recepisce le nostre istanze".

Assomed Sivemp aveva richiesto l'equiparazione economico-normativa dei dirigenti sanitari e l'equiparazione economica (http://www.assomedsivemp.it/file/Tabelle%20retributive_27nov09.pdf) della retribuzione di posizione fissa a quella già in essere per la II Fascia della dirigenza. E inoltre: una quota minima, per tutti i dirigenti, da assegnare al salario di risultato superiore a quella riconosciuta nell'ipotesi di accordo; l' equiparazione e il riconoscimento dei titoli e dell'anzianità di servizio ai fini della mobilità nei riguardi del Servizio Sanitario Nazionale; il riconoscimento dell'istituto della reperibilità e sua remunerazione. Il sindacato aveva anche sollevato il problema dell'assicurazione di responsabilità professionale e gestionale dei dirigenti sanitari.

Quanto al licenziamento, è stato inserito nel contratto il "recesso" per responsabilità dirigenziale in caso di "mancato raggiungimento degli obiettivi particolarmente rilevanti".

Secondo Assomed Sivemp "viene fatta una pericolosa confusione tra responsabilità dirigenziale e responsabilità disciplinare; il testo del contratto, infatti, estende la facoltà di licenziamento per "mancato raggiungimento di obiettivi" oltre i limiti della stessa legge della quale costituisce quindi un chiaro e pericoloso peggioramento".

L'Aran ha convocato i sindacati della dirigenza medica e veterinaria giovedi 10 dicembre alle ore 10.00 per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo del CCNL II biennio economico 2008-2009.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.