SPECIE PROTETTE: NUOVO MANUALE CITES

E' pubblicata sul sito ministerosalute.it l'edizione aggiornata del Manuale CITES (http://www.ministerosalute.it/alimenti/sanita/documenti/Manuale_CITES.pdf). Il testo riguarda le "Modalità e procedure relative ai controlli in ambito doganale sul commercio internazionale di esemplari di specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione ai sensi del Regolamento (CE) 338/97 (http://www.serpenti.it/legislazione/regolamentoce33897/reg338.pdf) e successive attuazioni e modificazioni".

Il Manuale - redatto a cura dei ministeri competenti (Salute, Ambiente, Sviluppo Economico e Politiche Agricole), del Corpo Forestale dello Stato e della Agenzia delle Dogane - contiene le istruzioni per i controlli sulle importazioni, esportazioni, riesportazioni, transiti e trasbordi degli esemplari vivi o morti, nonché delle loro parti o prodotti derivati, delle specie selvatiche di flora e fauna minacciate di estinzione, incluse negli allegati del reg. (ce) n° 338/97 relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio.

La Cites (http://www.corpoforestale.it/WAI/serviziattivita/CITES/index.html) è la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione. E' nata dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.