Sicurezza sul lavoro: entro la fine dell'anno corso dell'Ordine di Bari – raccolta adesioni

Le strutture veterinarie, equiparate ai luoghi di lavoro, ricadono sotto la disciplina del Decreto Legislativo 81/2008.
La formazione per il rilascio della qualifica di RSPP prevede la frequenza obbligatoria di un corso di 16 ore. La qualifica di addetto all'antincendio e la qualifica di addetto al primo soccorso comportano, rispettivamente la frequenza di corsi da 4 e 12 ore.

Corso per RSPP - La qualifica di RSPP (Responsabile Servizi di Protezione e Prevenzione) è obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 81, che ha sostituito la legge 626/1994, estendendo il campo di applicazione delle misure di sicurezza a tutte le realtà che impiegano lavoratori, anche non "dipendenti". Il corso è obbligatorio per tutti i medici veterinari titolari di strutture dove vige un rapporto di lavoro secondo le definizioni di "datore di lavoro" e di "lavoratore" date dall'articolo 2 del DLgs 81/2008. Il corso è rivolto ai titolari di strutture in cui siano presenti Colleghi soci, Colleghi collaboratori e tirocinanti ed è consigliato anche a quanti presumono di diventare in futuro "datori di lavoro".
La mancata osservanza della normativa sulla sicurezza del lavoro è perseguibile penalmente, con sanzioni anche molto pesanti. Poter dimostrare, in caso di controlli, di aver affrontato il problema della sicurezza e di essersi qualificati al riguardo, consente a tutti i titolari di struttura veterinaria di porsi al riparo da contestazioni e di affrontare con responsabilità e serenità il quotidiano professionale.

Corso per addetti all'antincendio - Il Corso si rivolge a tutte le strutture veterinarie intese come luoghi di lavoro tenute ad individuare al proprio interno un addetto all'antincendio. Il Corso è consigliato a tutti i Colleghi che hanno già conseguito la qualifica di RSPP e/o una formazione per addetti al Primo Soccorso ai sensi della vigente normativa e intendono completare con la formazione antincendio gli obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Le strutture veterinarie sono qualificate " a rischio basso", pertanto è sufficiente una formazione teorica di 4 ore.

Corso per addetti al primo soccorso - Il corso è rivolto ai medici veterinari datori di lavoro o titolari di struttura veterinaria, che svolgono attività professionale in una struttura privata riconducibile ai gruppi B e C individuati dal Regolamento sul pronto soccorso aziendale. Per questa classificazione il Legislatore si è basato sui seguenti parametri: tipologia di attività svolta, numero dei lavoratori occupati e fattori di rischio. Il Gruppo B comprende "aziende o unità produttive con tre o piů lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Il gruppo C comprende "aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A" (il gruppo A riguarda le attività industriali). Il corso è consigliato anche ai titolari di struttura veterinaria. Il corso, infine, è rivolto ai medici Veterinari già in possesso della qualifica RSPP.

L'Ordine dei Medici Veterinari di Bari sta organizzando il Corso per l'ottenimento delle 3 qualifiche, con accreditamento ECM, che si svolgerà presumibilmente a fine anno. E' previsto il rilascio delle attestazioni come stabilito dalle norme vigenti. Invitiamo tutti i colleghi a manifestare il proprio interesse inviando una mail a: presidenza@ordineveterinaribari.it.

Autore / Fonte: Staff