RIFORMA ENPAV IN GAZZETTA UFFICIALE

Con il comunicato pubblicato ieri dal Ministero del Lavoro in Gazzetta Ufficiale, la riforma dell'Enpav ha il suggello della Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. La riforma, già approvata dai Ministeri vigilanti il 22 febbraio scorso, è in vigore ed efficace dal 1 gennaio di quest'anno.

La Gazzetta Ufficiale riporta la formale approvazione della delibera adottata dell'Assembla dall'Ente nazionale di previdenza ed assistenza veterinari il 13 giugno 2009.

A parte un errore materiale sul numero e sulle date della delibera - di cui l'Enpav ha già chiesto la correzione a cura del Poligrafico - il comunicato ministeriale attesta l'approvazione anche delle modifiche assunte dal consiglio di amministrazione in recepimento delle osservazioni ministeriali.

Il Ministero del lavoro ha richiesto di monitorare, per un periodo sperimentale di tre anni, l'applicazione delle Tavole dei coefficienti di neutralizzazione introdotti per la pensione di vecchiaia. Il Dicastero ha dato corso al disegno di riforma, sottolineando come il complesso delle modifiche disposte risulti indispensabile per garantire il rispetto della stabilità della gestione in un arco di tempo non inferiore ai 30 anni.