RIDUZIONE TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI

Ai sensi del Decreto Legislativo n° 507 del 2003 art. 62 comma 3 le strutture veterinarie possono richiedere una riduzione della tassa sui rifiuti solidi urbani (TARSU); tale riduzione non può essere applicata a quei Comuni che abbiano già provveduto, invece, alla applicazione del regime tariffario (TIA – Tariffa di Igiene Ambientale).
Il suddetto comma, difatti, stabilisce che: " Nella determinazione della superficie tassabile non si tiene conto di quella parte di essa ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori stessi in base alle norme vigenti. Ai fini della determinazione della predetta superficie non tassabile il Comune può individuare nel regolamento categorie di attività produttive di rifiuti speciali tossici o nocivi alle quali applicare una percentuale di riduzione rispetto alla intera superficie su cui l'attività viene svolta".
Ricordando che tutti i Comuni adottano regolamenti autonomi invitiamo tutti i colleghi a verificare la possibilità di poter accedere a tale sgravio.
Nell'area "Bandi e norme" è possibile scricare la normativa di riferimento.

Autore / Fonte: staff

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.