REQUISITI PER L'INTRODUZIONE DI CANI IN SUDAFRICA

Le Autorità della Repubblica del Sud Africa hanno informato la Direzione Generale della Sanità Animale in merito alle modifiche dei requisiti sanitari, in vigore dal 1 aprile 2010 per l'introduzione sul proprio territorio di cani provenienti dall'Unione Europea. In proposito è stata inviata oggi una circolare ministeriali ai Servizi Veterinari e per conoscenza agli IZS, Pif, Uvac, Fnovi, Anmvi ed Enpav.

Le Autorità sudafricane hanno sottolineato come le modifiche riguardino esclusivamente la sezione 5 del certificati sanitario relativo all'attestazione d indennità da alcune malattie e che le modifiche sono state apportate in considerazione del fatto che l'attestazione dell'indennità del Paese esportatore per una determinata malattia non è garanzia sanitaria sufficiente dal momento che vi è una libera circolazione di cani al livello dell'Unione Europea e che i vari Stati Membri avrebbero un differente status sanitario relativamente alle malattie specificate nella circolare: brucella canis, tripanosoma evansi, babesia gibsoni, dirofilaria immitis, leishmaniosi.

Per queste malattie, i cani movimentati dall'Italia verso la Repubblica del Sud Africa dovranno essere testati e accompagnati dai relativi esiti. Invariati gli altri punti del certificato sanitario. La circolare ministeriale riporta in allegato la nota del ministero dell'agricoltura della Repubblica del Sud Africa e i riferimenti per i contatti.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.