RAGIONERIA DELLO STATO, IL SSN TAGLIA AL VERTICE

In attesa che la disciplina della libera professione dei dirigenti SSN venga riscritta, il Sole 24 Ore sanità traccia un bilancio biennale del fenomeno, registrando che dal 2005 al 2007 è risultata in aumento la scelta dell'esclusiva. Il dato emerge del documento appena pubblicato dalla Ragioneria dello Stato (Conto Annuale 2005-2006-2007).

In due anni, 662 dirigenti di struttura complessa in meno di cui 557 tra i medici. "Per i medici, si legge nell'articolo di Paolo Del Bufalo, un calo netto del 5,5% nel numero dei primari tra il 2005 e il 2007, i veterinari perdono 43 poltrone. I dirigenti non medici (farmacisti, biologi, chimici, psicologi) lasciano sul campo 64 primari.

Nel 2007, su 5.790 veterinari dipendenti dal SSN, i veterinari con incarico di struttura complessa risultano tutti a rapporto esclusivo(541), i veterinari con incarico di struttura semplice a rapporto esclusivo sono 1.089, mentre a rapporto non esclusivo risultano essere 2. Nello stesso anno i veterinari con altri incarichi professionali sono 4.048 a rapporto esclusivo e 84 a rapporto non esclusivo.

Un taglio di funzioni apicali del 5,6% medio ( la struttura complessa è legata all'incarico) dovuto soprattutto alla razionalizzazione delle strutture, che in molte Regioni ha portato ad accorpamenti e riorganizzazioni: in due anni quasi 20 strutture di ricovero nel SSN tagliate e reparti ridotti del 10%. "Un piccolo esercito in meno" anche a causa di pensionamenti e prepensionamenti a cui è poi seguita la soppressione del reparto, in altri casi per la retrocessione a struttura semplice tagliando sull'indennità di struttura complessa. Si risparmia e si tagliano funzioni apicali soprattutto nelle Regioni dove sono state piů pesanti le manovre di rientro dei deficit e per contenere la spesa. Il SSN taglia le posizioni di vertice mentre i medici aumentano, cosě finendo per non dare loro possibilità di carriera. Nel contempo cresce la tendenza all'esclusiva.