PUGLIA, ASSISTENZA TECNICA AD ALLEVAMENTI EQUINI

Approvato dalla Giunta Regionale della Puglia (deliberazione n. 1504/2009), il Programma regionale degli interventi di assistenza tecnica nel settore zootecnico - specie equina.

Il Programma mira a costituire un sistema di supporto a cui gli allevatori possano fare riferimento per le problematiche relative al corretto impiego dei fattori tecnici della produzione. Gli interventi favoriranno i processi di crescita del settore zootecnico pugliese con azioni di assistenza tecnica rivolte alle aziende che aderiranno alle iniziative previste dal Programma.

Le azioni finanziate riguardano:
-Assistenza tecnica per il miglioramento genetico delle produzioni equine selezionate
- Assistenza tecnica per la salvaguardia delle razze autoctone pugliesi, il Cavallo Murgese e l'Asino di Martina Franca
- Assistenza tecnica per l'impiego di materiale seminarle crioconservato
- Assistenza tecnica generica agli allevamenti equini
- Corsi di Formazione per le specie equine

Con lo stesso provvedimento, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 137/2009, sono approvati gli schemi di convenzione da stipulare con il Laboratorio di genetica e servizi Società cooperativa di Cremona, con l'Università degli Studi, Facoltà di Agraria, Dipartimento di progettazione e gestione dei sistemi agro-zootecnici e forestali di Bari e con l'Università degli Studi - Sezione di ostetricia e ginecologia e riproduzione animale, Dipartimento di scienze cliniche veterinarie di Teramo.