PUBBLICITA', UMNCV: BENE REVISIONE FNOVI

La revisione delle linee guida sulla pubblicità sanitaria approvata dalla Fnovi sui requisiti indispensabili per la pubblicità dell'informazione sanitaria relativa all'esercizio professionale nell'ambito delle medicine non convenzionali (Agopuntura, Fitoterapia, Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia, Omotossicologia), "trova l'ovvio consenso degli esperti che avevano già sollecitato una tale risoluzione".

L'Unione Medicina Non Convenzionale Veterinari aveva richiesto alla Fnovi "una piů precisa identificazione degli esperti delle MNC, per garantire l'autonomia del medico veterinario nel ricorso consapevole alle differenti pratiche terapeutiche, nella considerazione per il pluralismo scientifico, per rispettare il diritto che il proprietario ha nell'esercitare la libertà di scelta terapeutica, per estendere i requisiti già previsti dalla Legge Regione Toscana 9/2007".

I delegati UMNCV, Andrea Battigelli, Barbara Rigamonti e Francesco Longo, ricordano che l'Unione aveva individuato i criteri di valutazione degli esperti in Mnc, un documento basato sull'esperienza maturata nella formazione del settore e sull'esperienza clinica quotidiana dei loro esperti, che delineava "i principali profili di una reale determinazione delle figure competenti in materia a garanzia di una prestazione professionale erogata con scienza e coscienza".

La UMNCV auspica che "questo importante documento licenziato dal Comitato Centrale della FNOVI sia l'avvio di un dialogo proficuo tra Veterinari non convenzionali ed allopati per stabilire i criteri dell'integrazione delle differenti discipline mediche a favore del potenziamento dell'atto medico veterinario".

Il documento della FNOVI, aggiungono i delegati UMNCV, "anticipa i temi trattati nelle "Linee di indirizzo all'utilizzo di Medicina Complementare integrata con la Medicina Convenzionale" redatte dalla Federazione delle Società Medico - Scientifiche (FISM - Febbraio 2009) che ha come obiettivo quello di fornire un indirizzo generale tendente ad implementare la sinergia tra Medicina convenzionale e MNC nel campo della pratica clinica".

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.