PROTOCOLLI STANDARD PER LA PET THERAPY

Presso la sede territoriale di Verona e Vicenza dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie è ufficialmente attivato il «Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti dagli animali - Pet - therapy.». Il decreto istitutivo, approdato alla Gazzetta Ufficiale, elenca le principali attività del Centro. Al primo posto, fra le attività prioritarie, figura la "la promozione della Ricerca per la standardizzazione di protocolli operativi per il controllo sanitario e comportamentale degli animali impiegati nei programmi di IAA (interventi assistiti con gli animali)".

Il Centro si prefigge il potenziamento delle collaborazioni fra medicina umana e veterinaria "per individuare sinergie operative e di ricerca in grado di garantire un miglioramento dei risultati delle attivita' svolte" e il miglioramento delle conoscenze sull'applicabilità delle attività di pet therapy su determinati categorie di pazienti: anziani, bambini affetti da autismo, disabili psichici.

Oltre all'organizzazione e alla gestione di percorsi formativi, il Centro si occuperà della raccolta dati e la diffusione di informazioni alla comunità scientifica internazionale.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.