PRESENTATA LA CARTA ETICA DEL FANTINO

Al Ministero Settore Salute è stata presentata una «Carta etica per la tutela del cavallo», un documento, sottoscritto dall'Ambasciatore Italiano dell'Endurance e dal Sottosegretario Martini,che impegna i fantini a rispettare i «principi etici e morali di tutela e di rispetto del benessere dell'animale», procedendo al suo addestramento «nel rispetto delle sue caratteristiche etologiche, evitando l'utilizzo di mezzi e strumenti coercitivi e l'uso della forza».

Questi gli impegni nel dettaglio:

-praticare tutte le attività che coinvolgono il cavallo secondo i principi etici e morali di tutela e di rispetto del benessere del cavallo stesso;

-procedere all'addestramento e allenamento del cavallo nel rispetto delle sue caratteristiche etologiche, evitando l'utilizzo di mezzi e strumenti coercitivi e l'uso della forza;

-provvedere alle cure e alle terapie quando necessarie e quando indicate, sospendendo l'attività del cavallo per tutto il tempo indispensabile al fine di garantirne il completo recupero;

-evitare in ogni modo il ricorso al doping e segnalare eventuali casi di maltrattamento e/o doping;

-contribuire con il mio esempio e con la mia testimonianza alla promozione culturale del rispetto e della tutela del cavallo nonché delle buone prassi nella disciplina dell'Endurance, affinché l'Italia possa essere una nazione di esempio a tutto il mondo;

-provvedere a garantire ai miei cavalli la non macellazione e condizioni di vita adeguate, nel rispetto del loro benessere anche dopo la fine dell'attività sportiva e agonistica.