Polizza RC, obblighi per i professionisti e per le stp

La conversione in legge del DL-Liberalizzazioni conferma l'obbligo- già in vigore- di comunicare ai clienti i dati della polizza di responsabilità civile. Le società tra professionisti per essere validamente costituite dovranno indicare nello statuto la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile.
I liberi professionisti che sono già in possesso di una polizza di responsabilità civile professionale sono già obbligati a comunicarlo ai loro clienti. Per quanto riguarda invece l'obbligo di sottoscrizione per i liberi professionisti, questo entrerà in vigore il 13 agosto.

Il Decreto Liberalizzazioni- definitivamente convertito in legge ieri sera dal Parlamento- non precisa quali debbano essere i dati di cui portare il cliente a conoscenza. Le compagnie assicurative considerano come "estremi della polizza" la denominazione, la compagnia contraente, il nominativo del professionista sottoscrittore, la durata delle coperture e il massimale. Il Decreto non specifica nemmeno le modalità dell'informativa che si ritiene possa essere assolta anche attraverso una informativa permanente in sala d'attesa in uno spazio facilmente identificabile come spazio per le informazioni dal professionista al cliente, oppure in fase di pattuizione – orale o scritta- del compenso.

Le società tra professionisti invece dovranno indicare nello Statuto - per essere validamente costituite- " la stipula di polizza di assicurazione per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilita' civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti nell'esercizio dell'attivita' professionale". La disciplina delle società tra professionisti si perfezionerà entro maggio, con l'adozione dei regolamenti attuativi.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.