PATOLOGIE DELLE API, MIPAAF FINANZIA L'APICOLTURA

Nel settore apistico, l'erogazione di servizi di assistenza tecnica e lo svolgimento di lavori di ricerca fondamentale risultano di estrema importanza per acquisire nuove conoscenze sul fenomeno, non solo italiano, della moria delle api e del conseguente spopolamento degli alveari. Con questa premessa il Ministero delle Politiche Agricole ha stabilito per decreto le linee di intervento finanziabili, a favore delle le Organizzazioni nazionali degli apicoltori e delle Organizzazioni di produttori apistici riconosciute, che si avvarranno dei propri Centri di Referenza tecnica. Sono quattro le linee di azione finanziabili:

Problematiche ambientali e nutrizionali. Sono previste azioni di assistenza tecnica e/o formazione per gli operatori del settore apistico, nel campo degli inquinanti, che si riscontrano come residui nel miele e nei prodotti apistici, e loro limiti, utilizzati in apicoltura per la lotta alle patologie e conseguenti a contaminazioni ambientali e/o a problematiche nutrizionali, azioni di assistenza tecnica nel campo del nutrimento nettarifero per le api, azioni di promozione della produzione di prodotti agricoli di qualità, quali ricerche di mercato volte alla individuazione di limiti e divieti nel campo degli inquinanti.
Lotta alle patologie apistiche. Sono previste azioni di assistenza tecnica e/o formazione per gli operatori del settore apistico, nel campo delle patologie apistiche e della gestione sanitaria, con particolare rilievo delle specifiche problematiche connesse alla gestione degli allevamenti secondo i metodi dell'apicoltura biologica. (Azioni di assistenza tecnica e/o formazione per gli operatori del settore apistico, nel campo delle patologie apistiche e della gestione sanitaria. Attivazione di un sistema di allerta nazionale per la segnalazione tempestiva di anomalie e di "aziende-problema", in collegamento con la rete di monitoraggio nazionale. Prove comparate di efficacia di tecniche finalizzate alla lotta contro le emergenze sanitarie.)
Dinamiche di mercato e produttive. Sono previste azioni di formazione ed assistenza tecnica specialistica relative alla diffusione delle buone pratiche apistiche (BPA), azioni di promozione della qualità, quali l'introduzione di norme di assicurazione della qualità e ricerche di mercato.
Salvaguardia dell'Apis mellifera ligustica e sicula. Sono previste azioni di assistenza tecnica apistica e formazione di tecnici ed apicoltori sulle problematiche inerenti la salvaguardia dell'Apis mellifera ligustica e sicula, e azioni di sostegno al settore zootecnico, come l'effettuazione di test per la determinazione della qualità genetica delle razze di Apis mellifera allevate in Italia.

http://www.anmvioggi.it/files/TESTO%20DEL%20BANDO%20CONSOLIDATO.pdf

http://www.anmvioggi.it/files/02_Allegato%201.pdf

http://www.anmvioggi.it/files/03_Allegato%202.pdf

http://www.anmvioggi.it/files/04_Allegato%203.pdf

http://www.anmvioggi.it/files/05_Allegato%204.pdf

http://www.anmvioggi.it/files/06_Allegato%205.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.