PASSANO TUTTI I PUNTI DEL DOCUMENTO FNOVI

Farmaco omeopatico, mangimi medicati, utilizzo di econor valnemulina, il ruolo del veterinario in apicoltura, l'uso in deroga e molti altri punti chiave del Documento FNOVI sul farmaco veterinario sono stati analizzati ieri al tavolo ministeriale presso la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario.

"Sono stati ripresi, con grande disponibilità da parte del Ministero, tutti i punti del documento FNOVI - riferisce nel suo report (http://www.fnovi.it/?pagina=visualizza-notizia&tipo=1&id=1057) la Federazione- ed esplicitate di volta in volta tutte le motivazione delle proposte a risposta delle istanze ed osservazioni fatte il 24 febbraio. A premessa del confronto è stato chiarito come alcune modifiche fossero possibili solo nella revisione dell'impianto normativo del DLgs 193/06 che a sua volta necessita, da parte del Ministero stesso, del confronto con la propria Commissione farmaco di prossima convocazione. Anche per quanto riguarda le eventuali istanze condivise da portare in Europa, il Ministero si riserva il preventivo confronto con la medesima commissione".

Alla stessa commissione farmaco ministeriale vengono demandate altre richieste come quelle relative procedure di riconoscimento di protocolli operativi per i MUMS, la revisione dell'art. 84 in generale e in particolare per l'uso di farmaci ad uso umano, gas anestetici compresi, nelle strutture di cura per equidi DPA, all'abrogazione di alcuni registri e registrazioni anche se, in merito a tale argomento, si annuncia la modifica della configurazione della ricetta veterinaria in accoglimento ad alcune istanze contenute nel documento sul farmaco veterinario FNOVI presentato a Pescara nel novembre 2009.

Chiariti nel corso dei lavori alcuni aspetti del farmaco omeopatico per il quale è atteso un documento ministeriale; accolte appieno le istanze del documento FNOVI in merito ai mangimi medicati rispetto alla loro collocazione normativa tra alimento e farmaco; per l'apicoltura viene annunciata la volontà di avviare, in breve, una sperimentazione da parte del Ministero per risolvere i problemi della disponibilità del farmaco in questo settore; In riferimento alle sanzioni elevate per l'utilizzo di econor valnemulina, si è chiarito che la normativa di riferimento è il D. Lgs 90/93 e le relative sanzioni sono previste all'art 16.1 per i produttori di mangimi medicati e dall'art. 16.8 per i medici veterinari.

La Commissione Consultiva del Farmaco Veterinario è l' organo di consultazione espressamente nominato dal Ministro della Salute; effettua la valutazione, preliminare alla autorizzazione alla immissione in commercio, per gli aspetti di tecnica farmaceutica, farmaco-tossicologia e clinica dei farmaci destinati agli animali.

COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA DEL FARMACO VETERINARIO (http://www.salastampa.salute.gov.it/ministero/sezMinisteroDettaglio.jsp?label=com&id=627)

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.