OSSIGENO NEGATO: MINSAL SCRIVE ALLE AZIENDE

Dopo che la Fnovi (http://www.fnovi.it/index.php?pagina=visualizza-notizia&ricerca=&tipo=1&id=1013&nextpage=2&anno=2010) si era fatta interprete del disagio dei medici veterinari che si vedono negare la fornitura di gas medicali, la competente Direzione generale del Ministero della Salute ha chiarito (http://www.fnovi.it/?pagina=visualizza-notizia&tipo=1&id=1063) la questione.

E l'ha fatto con una nota indirizzata anche a due società del settore, una di Salerno e una di Bergamo, affinchè sia chiaro a grossisti e produttori che ai medici veterinari, titolari o direttori sanitari di struttura: "è consentito l'uso in deroga di medicinali per uso umano secondo le modalità previste dagli articolo 10 e 11 del D. L.gvo 193 del 6 aprile 2006 e successive modifiche".

Il Ministero ribadisce inoltre che l'approvvigionamento di gas medicali debba avvenire secondo le modalità disciplinate dall'art. 84, commi 5 e 7 del Decreto Legislativo 193/2006, con redazione da parte del medico veterinario di ricetta non ripetibile in triplice copia.

Resta fermo quanto ricordato dal Presidente della Fnovi: "Il rifiuto del rifornimento nelle condizioni e ai soggetti veterinari di cui sopra, di gas medicali, alla luce della vigente normativa si configura infatti come un abuso, passibile di denuncia alla Procura della Repubblica in quanto ostacolo ad un' attività sanitaria autorizzata."

Il problema è di vecchia data ed è tornato alla ribalta dal 1 gennaio di quest'anno, quando sono entrate in vigore nuove regole per l'ossigeno terapeutico, commercializzabile solo se dotato di autorizzazione all'immissione in commercio. Un provvedimento che non ha alcuna attinenza con le norme sull'approvvigionamento da parte dei medici veterinari, ma che è bastato a molte aziende ad incorrere in errate conclusioni.

http://www.anmvioggi.it/files/OSSIGENO%20NOTA%20DEL%20MINISTERO%20DELLA%20SALUTE.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.