ON LINE IL CORSO FNOVI PER I PROPRIETARI DI CANI

La Fnovi e il Sottosegretario di Stato Francesca Martini hanno presentato oggi nella sede ministeriale di Lungo Tevere Ripa, il "Corso di formazione per i proprietari di cani".

La pubblicazione, on line sul portale fnovi.it, è stata realizzata da un gruppo di lavoro coordinato dalla Vice Presidente Fnovi Carla Bernasconi e costituito da veterinari di comprovata esperienza nel campo della medicina comportamentale e della divulgazione scientifica. "Vorremmo che questo lavoro fosse veramente utilizzato per fare buona educazione - ha dichiarato Carla Bernasconi- come punto di partenza per una migliore cultura".

Il corso rientra nel programma di formazione previsto dall'Ordinanza 3 marzo 2009 per il rilascio del cosiddetto "patentino", ma non è rivolto solo ai proprietari di cani "impegnativi". La Fnovi infatti ha voluto compendiare informazioni chiare e facilmente fruibili per tutti i proprietari. Le conoscenze corrette sul rapporto uomo- animale vanno acquisite "prima ancora di adottare un cane- dichiara Carla Bernasconi- perché la scelta di portarlo in famiglia sia consapevole e adeguata "alla propria situazione familiare e logistica anche in termini di spazio, tempo".

Un CD didattico, che la Fnovi metterà a disposizione degli Ordini provinciali, integrerà il percorso formativo cartaceo con filmati utili a rafforzare lo scopo educativo nei confronti dei proprietari. La dispensa cartacea sarà inviata con il numero 9/2009 di 30giorni.