Nuove Linee Guida in materia di sicurezza alimentare e sanitŕ pubblica veterinaria

Sono state pubblicate nel n.73 del 27 marzo 2013 della Gazzetta Ufficiale le Linee guida per il funzionamento ed il miglioramento dell'attività di controllo ufficiale da parte del Ministero della salute, delle Regioni e Province autonome e delle AASSLL in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria".
Il Regolamento 178/2002 ed i Regolamenti del cosiddetto «Pacchetto igiene», hanno costituito un vero e proprio processo di riorganizzazione della normativa comunitaria, in tema di sicurezza alimentare, introducendo importanti novità tra cui l'analisi del rischio, il principio della rintracciabilità e la responsabilità primaria a carico dell'OSA.
A fronte di ciò, l'Autorità Competente, ha dovuto modificare la propria attività di controllo ufficiale adeguando i propri strumenti a quanto richiesto in ambito comunitario. Onde poter soddisfare i requisiti di efficacia ed imparzialità previsti dal Regolamento n. 882/2004, da applicare a tutti i livelli di autorità competente in modo da adempiere agli obblighi comunitari, è risultato necessario definire delle linee guida.
Nella sezione "Bandi e Norme" è presente il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Autore / Fonte: Staff

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.