Nuova disciplina per il trasporto degli animali sui treni

Nuova disciplina per il trasporto degli animali sui treni

"I cani potranno viaggiare in treno nel rispetto degli altri viaggiatori e con regole certe. Abbiamo raggiunto un buon accordo scongiurando il rischio che i cani non potessero piů viaggiare in treno ledendo il diritto alla mobilità di milioni di cittadini italiani". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini intervenendo alla presentazione delle nuova disciplina di Trenitalia che entrerà in vigore dal primo dicembre prossimo insieme a Michela Vittoria Brambilla, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo, Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato e Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato di Trenitalia. Il sottosegretario ha sottolineato la possibilità su intercity, Intercity plus ed espressi di viaggiare nell'ultimo scompartimento mentre sui treni regionali i cani saranno ammessi sulla piattaforma dell'ultima carrozza con i loro proprietari eccetto che nelle ore di punta . "Per quanto riguarda i cani pericolosi: viene applicata - ha detto Martini - l'ordinanza attualmente in vigore". 

Ecco un i punti della nuova disciplina per il trasporto degli animali sui treni:

  • I cani di piccola taglia, i gatti e gli altri piccoli animali da compagnia sono ammessi gratuitamente su tutti i treni nell'apposito trasportino (dimensioni massime cm 70x30x50 per tutte le categorie di treno). Sono esclusi i treni effettuati con materiale ETR 450.
  • I cani di qualunque taglia, muniti di museruola e guinzaglio sono ammessi su treni IC Plus, IC ed Espressi, a pagamento, nell'ultimo compartimento (ovvero negli ultimi 6 posti delle carrozze a salone) dell'ultima carrozza di 2^ classe. Il posto di fronte al viaggiatore con il cane non è prenotabile da altro cliente. L'eventuale presenza di contemporanea di cani "incompatibili" sarà, volta per volta, gestita dal personale di bordo, appositamente istruito.
  • I cani di qualunque taglia, muniti di museruola e guinzaglio, sui treni Regionali sono ammessi, a pagamento, sulla piattaforma o vestibolo dell'ultima carrozza con la sola esclusione delle ore di punta del mattino (fra le 7 e le 9) dei giorni feriali dal lunedě al venerdě, salva diversa indicazione da parte della Regione competente.
  • I cani di qualunque taglia (a pagamento) e gli altri piccoli animali da compagnia (negli appositi contenitori e gratuitamente), sono ammessi nelle carrozze cuccette e letto solo nel caso di disponibilità dell'intero compartimento.
  • Il trasporto dei cani guida per ciechi è ammesso gratuitamente su tutti i treni, senza vincoli.
  • Per tutti i cani ammessi al trasporto, l'accompagnatore deve essere in grado di presentare, in ogni momento, il certificato di iscrizione all'anagrafe canina per l'animale trasportato, secondo la normativa in vigore.
  • I cani reattivi (appartenenti a razze ritenute pericolose), secondo specifico elenco del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, non sono ammessi.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.