NON SOLO STUDI DI SETTORE: CONTA IL TENORE DI VITA

Nel corso di un incontro con la stampa, l'Agenzia delle Entrate (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb41c34536b8899/Circolare%20n%20%2012E%20del%2012%20marzo%202010.pdf) non ha fatto retromarcia sul ricorso a indici (es. il possesso di auto e case, azioni, imbarcazioni, ecc.) estrapolati dal redditometro per verificare le risultanze degli studi di settore. Nemmeno di fronte all'obiezione avanzata dalla stampa economica specializzata sulla base di recenti sentenze della Cassazione. La Suprema Corte aveva infatti ribadito che il risultato degli studi di settore deve necessariamente essere personalizzato nell'ambito del contraddittorio, con elementi che riguardano solo l'attività d'impresa o di lavoro autonomo.

Ma l'Agenzia delle Entrate non cambierà il proprio orientamento e continuerà ad utilizzare semplici elementi "indice" estrapolati dal redditometro, come appunto le autovetture e gli immobili, vale a dire "elementi denotanti una capacità contributiva significativamente superiore a quella espressa dai detti redditi dichiarati (ovviamente considerando l'eventuale esistenza di redditi di diversa natura)".

Sono questi elementi di conferma delle risultanze degli studi di settore validi tanto quanto le informazioni derivanti dall'attività economica (indicatori di coerenza, redditività a livello pluriennale, e cosě via).

Anzi, per il Fisco tale orientamento sta dando risultati "assai significativi, sia in termini di recupero di evasione pregressa, sia in termini di definizione degli accertamenti (quest'ultima certamente favorita dalla particolare "persuasività" degli elementi utilizzati per supportare le risultanze degli studi la cui efficacia viene immediatamente colta dagli stessi contribuenti interessati)".

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.